Ci sono storie dove il vero protagonista è la passione per il proprio lavoro, senz’altro quella di Matteo Pasteris è una di queste. Inquadrare la sua professione non è facile. Matteo definisce la sua attività come una fusione tra la figura del progettista e quella dell’artigiano dove le basi dei suoi studi di architettura si mescolano alle sue esperienze giovanili come saldatore e alla sapiente lavorazione del legno ereditato dal nonno Martino (da cui prende nome per l’appunto la sua attività). Oggi Matteo della Martino 1930, ci racconta come aver trovato questo connubio sia stata, insieme al marketing digitale, la sua arma vincente.
Il risultato è la possibilità di offrire al cliente un servizio completo - dallo studio di un'idea, alla sua realizzazione, attraverso la progettazione tecnica e le presentazioni visive del progetto.
Oggi Matteo è un professionista con oltre 15 anni di esperienza in progettazione e realizzazione di complementi su misura specializzato in metallo per interni ed esterni come ad esempio
Matteo raccontaci un momento chiave della tua carriera professionale.
Sicuramente la mia esperienza come progettista per un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature per hotel di lusso. Un settore molto specifico, dove sono essenziali la cura per i dettagli e l’attenzione alla massima qualità, trattandosi del settore lusso. Grazie a questo lavoro ho avuto l’opportunità di visitare i migliori hotel del mondo tra Stati Uniti, Asia e Paesi Arabi: un’esperienza incredibile e ricca ma che non ha fatto venire in meno il grande desiderio che ho sempre avuto ovvero quello di iniziare un’attività per conto mio. Per questo motivo, nel giugno del 2017, e precisamente nella stessa settimana in cui è nata mia figlia, ho deciso di mettersi in proprio e di aprire insieme a mio fratello Alberto, la Martino 1930.
Quanto credi sia importante il marketing online per iniziare un’attività in questo settore e aumentare il proprio portfolio clienti?
È fondamentale! Una delle prime cose che ho fatto quando ho fondato la mia attività è stata quella di aprire un mio sito web e studiare le regole d’oro della pubblicità online. Tre mesi dopo l’apertura, durante le mie ricerche, mi sono imbattuto in habitissimo e ho deciso di registrarmi per aumentare gli strumenti digitali a disposizione.
Sin dal primo click, rispetto ad altre aziende della concorrenza che gli sembravano solo specchietti per le allodole, riconosco ad habitissimo serietà, in quanto riesce a trasmettergli sicurezza: per questo ho deciso di sottoscrivere un abbonamento e iniziare ad acquistare contatti. È stato un vero e proprio successo: nel mio primo mese in habitissimo ho comprato 6 contatti e mi sono aggiudicato 5 lavori. Oltretutto tutti di una certa entità, tra i dai 3.000 ai 10.000 euro ciascuno. Poi, successivamente, la media si è stabilizzata sul 50% dei lavori chiusi sul totale di contatti comprati. Ad ogni modo, attualmente, sto pensando di assumere un collaboratore che lo aiuti a gestire la mole di lavoro che ottiene attraverso habitissimo.
Cosa apprezzi maggiormente di habitissimo?
Credo sia molto efficace il sistema di opinioni per generare lavori aggiuntivi per l’azienda: all’inizio ho richiesto ai clienti ottenuti fuori da habitissimo di lasciarmi una recensione sul portale per costituirmi una base, alla quale poi sono andati ad integrarsi via via i nuovi commenti dei clienti trovati tramite habitissimo stesso.
A cosa si deve, credi, il tuo successo?
Secondo me è frutto della professionalità della nostra azienda, l’attenzione per il cliente, il fatto che la Martino 1930 sia specializzata in una nicchia di mercato e soprattutto che sappia coniugare il “savoir-faire” dell’artigiano e quello del progettista.
Qualche aneddoto della tua esperienza con habitissimo che vuoi condividere con noi?
Tempo fa ho avuto possibilità di conoscere un cliente che è rimasto talmente soddisfatto del suo primo lavoro, che ha deciso di presentarlo a molti dei suoi amici che avevano bisogno di una ristrutturazione. Da quel momento, si è innescato un circolo virtuoso e da allora non ho più avuto mancanza di lavoro. Il passaparola digitale di è trasformato in passaparola tradizionale!
Che consigli ti senti di dare agli altri professionisti che utilizzano il portale?
Al professionista che si iscrive per la prima volta su habitissimo dico due cose: tempestività e professionalità. È importante chiamare il cliente il prima possibile, meglio se a voce, in modo da instaurare con lui un contatto, un rapporto di fiducia che non si concentri solo ed esclusivamente sull’offerta economica, ma che più che altro, sia l’offerta di competenze e di aiuto nella risoluzione delle sue esigenze. Molto importante è anche la parte relativa ai preventivi: un preventivo scritto in maniera accurata e dettagliata, con un occhio di riguardo anche all’aspetto grafico è la chiave vincente per emergere sulla concorrenza e aggiudicarsi il lavoro.
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