Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico nella tua casa ma non hai la certezza che ne varrà la pena, ti sarà utile sapere come calcolare se è conveniente optare per l’uso di energia prodotta dai pannelli solari per uso domestico.
Ecco una guida completa su tutto ciò che devi prendere in considerazione per valutare la convenienza di un impianto fotovoltaico, compresi i pro e i contro. Continua a leggere per saperne di più!
In questo articolo
- I pannelli solari in casa sono convenienti?
- Fattori che influiscono su quanto sono convenienti i pannelli solari
- Come calcolare la redditività dei pannelli solari?
I pannelli solari in casa sono convenienti?
La convenienza economica dei pannelli solari è una questione prioritaria quando si opta per questa soluzione. L'energia solare è pulita, sostenibile e gratuita, ma adattarla per l'uso domestico comporta un investimento significativo in materiali, attrezzature e lavori da eseguire.
In generale, la maggior parte delle installazioni di energia solare per uso domestico è conveniente. Catturare l'energia del sole, soprattutto per le regioni più soleggiate, e utilizzarla per generare elettricità è un processo altamente efficiente. Tuttavia, non è sempre la soluzione migliore: dipende da vari fattori che devono essere presi in considerazione. Ecco alcune domande da porsi prima di installare un impianto fotovoltaico:
1. L'impianto fotovoltaico è destinato a una casa principale o a una seconda residenza?
Se si tratta della residenza principale ci sono molte più probabilità che l’impianto fotovoltaico risulti conveniente. Se invece sei sempre fuori casa durante la settimana eccetto i weekend oppure se si tratta di una casa per le vacanze, l'investimento necessario potrebbe essere troppo alto per essere una soluzione conveniente.
2. Che tipo di impianto di riscaldamento o climatizzazione è installato in casa?
Nelle case con riscaldamento elettrico o con pompa di calore, risulta più conveniente installare i pannelli solari rispetto alle caldaie a gas. Inoltre la spesa si ammortizza più velocemente.
3. Quante persone vivono nella casa?
Un impianto fotovoltaico che deve fornire energia per una casa con due abitanti è differente rispetto alla necessità di soddisfare il fabbisogno di una casa in cui vive una famiglia di quattro o più persone. Con un maggior numero di abitanti, aumenterà il consumo energetico e quindi i pannelli fotovoltaici saranno più convenienti.
4. Quanto tempo trascorri in casa?
Anche se fino a poco tempo fa era normale lavorare fuori casa, sempre più famiglie hanno almeno una persona che lavora da casa. In questi casi, il consumo di elettricità aumenta in modo esponenziale, soprattutto se si tiene conto dell'elettricità consumata da computer e periferiche varie ma anche dall’impianto di riscaldamento e raffreddamento.
5. Quanti elettrodomestici ci sono e qual è la loro classe energetica?
Gli elettrodomestici consumano la maggior parte dell'elettricità in casa, soprattutto il frigorifero, che è acceso 24/7. Inoltre, più anni hanno minore sarà la loro efficienza energetica e maggiore sarà il consumo. In questi casi, installare dei pannelli solari risulta particolarmente conveniente. Se gli elettrodomestici sono connessi all’impianto fotovoltaico, la bolletta elettrica sarà molto ridotta!
Fattori che influiscono su quanto sono convenienti i pannelli solari
Le risposte alle domande precedenti aiutano a capire se è conveniente investire in un impianto fotovoltaico nel tuo caso specifico. Nonostante questo ci sono ancora una serie di aspetti da valutare. Questi sono alcuni fattori da tenere in considerazione:
- Costo dell’installazione. Tenendo in conto il risparmio, la sostenibilità e la indipendenza dalla rete offerti dall’energia solare alle abitazioni, il prezzo dei panelli solari non è eccessivamente elevato. Un impianto per l’autoconsumo situato in un’abitazione unifamiliare approssimativamente ha un prezzo compreso tra 5.000 e 8.000 euro, anche se in media un impianto ha un costo di circa 6.000 euro.
- Costo della luce. Attualmente, il prezzo dell’elettricità in Italia è in media di 0,25 €/kWh. Naturalmente si tratta di una stima, poiché i costi possono variare sensibilmente in maniera imprevista, diminuendo o aumentando. Le installazioni di pannelli solari compensano ampiamente questi aumenti.
- Costo della manutenzione. Solitamente si tratta dii un costo basso. Un impianto fotovoltaico per uso domestico, se facilmente accessibile, si può mantenere in perfetto stato pulendolo in maniera regolare e sottoponendolo a controlli periodici. D’altro canto, la manutenzione dei pannelli solari presuppone un costo annuo compreso tra 120 e 150 euro, vale a dire tra 10 e 12 euro al mese. Naturalmente, questo costo può essere ridotto con una pulizia fai da te dei pannelli solari.
- Zona geografica. Il nostro paese riceve in media oltre 2.000 ore di sole all’anno. A seconda della zona geografica, questa cifra può essere più bassa o più alta. Se nelle zone prealpini si ricevono circa 1.800 ore di sole, nelle regioni del centro e del sud si sale invece a 2.500 ore di sole.
- Si tratta di un dato da tenere in considerazione al momento di calcolare la redditività dei pannelli solari. Questo dato è relazionato anche all’orientamento dei pannelli solari per massimizzare la redditività.
- Spesa mensile per l’elettricità. Una delle domande che molte persone si pongono è: a partir da quale consumo diviene conveniente installare pannelli solari? Per un consumo di 3.800 kWh (la media approssimata del consumo di un’abitazione unifamiliare con 3 persone), la convenienza dei pannelli solari è garantita. È molto importante che l’impianto sia perfettamente dimensionato e composto da elementi e materiali omologati e di qualità.
- Produzione in eccesso. L’energia prodotta in eccedenza attraverso i pannelli solari connessi alla rete (si tratta di quelle più convenienti) può essere venduto al GSE, il gestore dei servizi energetici. Questo aumenta considerevolmente la convenienza economica degli impianti fotovoltaici e riduce il tempo d ammortamento.
- Detrazioni fiscali e aiuti. Attualmente per l’installazione di pannelli solari contestuale a un intervento di ristrutturazione dell’edificio si possono ottenere incentivi fiscali fino al 50% su una spesa massima di 96.000 euro, mentre se si accede al Superbonus la detrazione è del 90%.
Come calcolare la redditività dei pannelli solari?
Se come redditività intendiamo l’equilibrio tra l’investimento e il beneficio, è chiaro: i pannelli solari sono, nella maggior parte dei casi, altamente convenienti. Per calcolare la redditività dell’impianto, la prima cosa da fare è un calcolo dei kWh che consumiamo nella nostra abitazione all’anno. La media per una famiglia è, come dicevamo prima, di circa 3.800 kWh. Se si suppone un costo mensile di circa 120 euro per la bolletta dell’elettricità, la spesa annuale per l’elettricità sarà di 1.440 euro.
Per un’abitazione unifamiliare con 3-4 persone utilizzata come residenza abituale, si stima che sono necessari tra 6 e 8 pannelli da 4 KWp ognuno. Con questo tipo di impianto, è possibile risparmiare circa 850 euro all’anno in elettricità. La convenienza dei pannelli solari in questo caso è assicurata. Quando la produzione annuale di energia solare copre il 60% del consumo, si parla di impianti altamente efficienti. Se a questo sommiamo la vendita della produzione in eccesso il risparmio sarà ancora superiore.
L'importanza dell'ammortamento e del risparmio
Attualmente, il periodo di ammortamento di un sistema solare fotovoltaico nel nostro paese (per un caso come quello appena mostrato) è compreso tra 6 e 8 anni.
Tenendo in conto che la durata di un pannello solare è pensata per avere una vita utile compresa tra 20 e 25 anni in media, si tratta di un buon investimento.
Il risparmio in elettricità è evidente, poiché permette di ottenere una riduzione immediata sulla bolletta della luce. Inoltre, si tratta di una fonte di energia pulita, rinnovabile e inesauribile che rende possibile contribuire a livello personale alla salvaguardia del pianeta. Non avere dubbi, vale la pena installare pannelli solari per il gran numero di vantaggi che si possono avere.