In questo articolo
- Prefabbricate o smontabili: soluzioni express!
- Piscine in muratura: un grande classico di ieri e di oggi
- Le piscine che richiedono più manutenzione
- Piscine senza manutenzione
Prefabbricate o smontabili: soluzioni express!
Le piscine prefabbricate sono strutture economiche e rapide da installare: richiedono solo 10/15 giorni per il montaggio. Anche se non durano a lungo come quelle in muratura, il risultato è comunque ottimo, inoltre, ne esistono molti modelli realizzati con materiali e colori differenti.
Non dimentichiamoci delle classiche piscine smontabili: ideali per gli spazi ridotti, molto più economiche rispetto alle precedenti e pronte all'uso in un batter d'occhio. Certamente, non hanno nulla a che vedere con quelle in muratura in fatto di durabilità, tuttavia, i materiali di fabbricazione sono di buona qualità e, se ben conservate, possono comunque durare a lungo.
Piscine in muratura: un grande classico di ieri e di oggi
Grazie alla loro resistenza e durevolezza, le piscine in muratura sono le più apprezzate. In genere, queste strutture vengono realizzate in cemento, motivo per cui durano a lungo.
Queste piscine sono completamente impermeabilizzate e il rischio di perdite d'acqua è poco frequente. Sono inoltre le più affascinanti dal punto di vista estetico e possono essere costruite in qualsiasi forma. Per la posa in opera sono necessari circa 25-30 giorni: servirà aspettare almeno un mese prima di poterle utilizzare.
Le piscine che richiedono più manutenzione
Quando si sceglie una piscina da collocare in giardino, non bisogna soffermarsi solo sugli aspetti tecnici relativi all'installazione ed al funzionamento, bensì anche su quali modelli siano più facili da mantenere.
La manutenzione delle piscine in muratura e di quelle prefabbricate è molto costosa, poiché piuttosto complessa. Per quanto riguarda invece, le strutture fuori terra smontabili in PVC o legno, gli interventi da effettuare sono pochi, perciò la spesa da sostenere è più bassa.
Piscine senza manutenzione
Le piscine smontabili richiedono pochissima manutenzione. Non appena finisce l'estate, basta svuotarle e metterle via. Anche le piscine naturali, dette anche biopiscine, non hanno bisogno di cure particolari: per mantenerle pulite non servono prodotti chimici, poiché il filtraggio dell'acqua avviene tramite piante e materiali come ghiaia e sabbia.