Il legno è un materiale che parla da sé, e la sua presenza può rendere accogliente qualsiasi spazio. È la chiave per dare un'atmosfera serena e calda e, inoltre, è versatile per quanto riguarda budget e stili. Quale tra queste opzioni è quella più adatta a te?
In questo articolo
- Cos'è un pavimento flottante?
- Pavimento flottante sintetico
- Vantaggi e svantaggi del pavimento flottante sintetico
- Pavimento flottante multistrato
- Vantaggi e svantaggi del pavimento flottante multistrato
- Flottante in massello
- Vantaggi e svantaggi del flottante massello
- Usalo negli esterni
Cos'è un pavimento flottante?
Si tratta di un pavimento in legno o in effetto legno, composto da vari strati di materiale, che non è incollato al sottofondo, ma i cui pannelli sono attaccati l'uno all'altro tramite un sistema "a click". Non è un parquet, ma si può ottenere lo stesso effetto e ha molti vantaggi: posa facile e rapida, scarsa manutenzione e, se si mescolano vari strati di materiali diversi, è economico. Ne esistono vari modelli a seconda degli strati che lo compongono.
Pavimento flottante sintetico
Il pavimento flottante sintetico è formato da vari strati di derivati dal legno. L'ultimo strato è un composto sintetico, di solito resine, con impresso un disegno che imita il legno. Esistono tantissime opzioni per quanto riguarda il design: puoi scegliere un tono grigio da affiancare a toni chiari nelle pareti, e abbinarlo ad arredi in legno con toni più caldi.
Vantaggi e svantaggi del pavimento flottante sintetico
Al momento della posa, la superficie da coprire dovrà essere il più uniforme possibile, dato che le giunture sono molto sensibili ai dislivelli. Nel caso in cui se ne dovesse riparare una parte, sarà necessario sollevare una porzione di pavimento. Siccome lo strato superiore non è in legno, non richiede molte cure speciali e può essere una buona opzione per sistemare gli spazi più rovinati, come cucine o bagni.
Pavimento flottante multistrato
Come suggerisce il nome, è formato da vari strati, la maggior parte dei quali in legno. L'ultimo, quello che rimarrà in vista, sarà in un legno di qualità migliore rispetto a quello usato negli strati intermedi, abbassando così il prezzo. Il risultato finale sarà più naturale ed estetico. Se punti su toni chiari, sia per il pavimento che per le pareti, otterrai un aspetto più nordico.
Vantaggi e svantaggi del pavimento flottante multistrato
Questa è la scelta migliore per quanto riguarda stabilità e resistenza: le deformazioni delle giunture sono meno probabili e la riparazione è più semplice. La manutenzione di questo tipo di pavimento si effettua tramite lamatura; a seconda dello spessore scelto, il numero delle lamature sarà limitato. Il legno si abbina bene a mattoni a vista e colori pastello.
Flottante in massello
In questo caso, i pannelli sono di un solo materiale. Ne esistono vari modelli, sia per quanto riguarda i legni che le dimensioni dei pannelli, e non hanno bisogno di sistemi di assemblaggio, dato che si fissano grazie al peso. Puoi posarlo in qualsiasi stanza della casa, anche se è sconsigliato metterlo nei bagni, poiché l'umidità può danneggiare il legno a causa del suo comportamento igroscopico, causando deformazioni, difetti nell'ancoraggio o alterazioni dell'aspetto.
Vantaggi e svantaggi del flottante massello
Essendo in legno massello, il prezzo sarà più alto. Nonostante quello che puoi pensare, essere l'opzione più naturale non è sinonimo di scelta delicata e difficile da mantenere. Di solito i pannelli del flottanti in massello sono verniciati, e quindi molto più resistenti a graffi e logorio.
Usalo negli esterni
Qualsiasi materiale tra questi può essere usato negli esterni. La posa nelle terrazze è semplice: si posa a secco e l'uso è immediato. Il legno è ideale per gli spazi esterni perché non accumula calore, riduce i riflessi e resiste ai cambiamenti di temperatura, tuttavia devi considerare che ha bisogno di almeno un trattamento di manutenzione all'anno. Se lo metti in una terrazza comunicante direttamente con l'interno, darai calore visivo alla parte interna.
8 anni fa
Gradirei conoscerne i prezzi incluso manodopera.
8 anni fa
Mi piace molto l'idea di avere un parquet senza tutto il lavoro di preparazione di quello classico...quando ti stanca facilmente lo puoi cambiare
8 anni fa
Le informazioni sembrano essere complete
8 anni fa
In un ambiente umido (seminterrato) il flottante in legno mi lascia un po' perplesso, esistono anche altri materiali ?
8 anni fa
Sempre utile