Preparare la casa all'arrivo dell'autunno attraverso qualche cambiamento nell'arredamento e nella decorazione di interni permette di assaporare il momento di transizione che si respira ad ogni cambio di stagione.
Per Maisons du Monde le ispirazioni d’arredo per l’autunno/inverno arrivano da viaggi in bellissime città sparse in diverse parti del mondo. Ogni meta ha le sue inconfondibili atmosfere, da portare a casa propria per immergersi in un'ambiente stimolante e suggestivo.
In questo articolo
- Contrasti di materiali e colori
- Un'affascinante giungla urbana
- Tradizione in forme contemporanee
- Colori speziati
- Oltre i tappeti
- Tinte fresche anche in autunno
- Praticità ed estetica
- Vetro in tutte le sue forme
- Atmosfere chic
Contrasti di materiali e colori
I forti contrasti cromatici ed i materiali con differenti texture sono perfetti per il periodo autunnale ed invernale. Elementi come la lampada in legno e fili di juta a formare un delicato paralume costituiscono il frutto di una combinazione materica che riflette l'essenza di una località ricca di vita come Città del Capo.
Un'affascinante giungla urbana
Gli intrecci di fibre naturali come juta, rattan e rafia insieme a fantasie vegetali ed alle piante verdi donano alla casa l'aspetto di una giunga urbana. Ispirazioni che arrivano da un ambiente dinamico e cangiante come quello di Città del Capo, dove la cultura africana si mescola alle meraviglie della natura tipiche di questa zona e trova nuove forme contemporanee.
Tradizione in forme contemporanee
Decorare il soggiorno con pezzi che parlano di terre lontane porta ad utilizzare elementi tradizionali locali interpretati in chiave moderna ed originale. Le nuove collezioni Maisons du Monde includono una serie di accessori per decorare ogni angolo di casa, come statuette esotiche da alternare a vasi e portavasi decorati con disegni geometrici in bianco e nero, ma anche tappeti e cuscini in tessuti naturali impreziositi da motivi grafici. Non mancano le lavorazioni fatte a mano che donano autenticità e l'utilizzo di materie riciclate che dimostra la sensibilità dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
Colori speziati
Tutto il fascino e la tradizione mediterranea sono racchiusi nella nuova collezione Istambul di Maisons du Monde. Decorazioni dal sapore vintage con frange e ricami da inserire armoniosamente negli ambienti di casa per infondere un'atmosfera nostalgica. Per quanto riguarda i colori vengono ripresi quelli delle spezie variopinte, per cui prevalgono sfumature come terracotta, ecrù, crema, rosa antico, verde kaki, arancione ma anche finiture dorate per aggiungere un tocco magico.
Oltre i tappeti
In Turchia la tradizione dei tappeti Kilim è ancora oggi molto presente. La nuova collezione Istambul di Maisons du Monde contiene prodotti realizzati in Turchia da maestrie locali, con uno spirito rivisitato ed attualizzato. Non solo i classici tappeti dunque, ma anche altre categorie di prodotti come cuscini in velluto, pouf ed oggetti in ceramica.
Tinte fresche anche in autunno
Anche nella stagione autunnale spazio ai colori pastello, alle trasparenze, a motivi decorativi come la graniglia multicolore, al legno naturale dai toni chiari, al metallo forato che apporta leggerezza così come ai quadri dai motivi astratti. L'ispirazione giunge da Rotterdam, città olandese in vivace fermento, e si traduce in un invito a divertirsi con la decorazione di casa.
Praticità ed estetica
Energica e multiculturale, Rotterdam è una città adatta ai giovani che non amano uno stile di vita sedentario. I prodotti della collezione ispirate a questa frizzante città dei Paesi Bassi traggono spunto da questo spirito e si caratterizzano per funzionalità e praticità, mentre allo stesso tempo producono un effetto divertente e decorativo.
Vetro in tutte le sue forme
Un'altra tendenza per l’autunno proposta da Maisons du Monde trae ispirazione dalla città di Vienna, capitale elegante e fastosa. Questo spirito è espresso attraverso il vetro lavorato di eleganti lampade ed applique, anche in versioni in cui appare colorato, fumè o striato. Anche barattoli, candele ed altri accessori sono in vetro e presentano texture e rilievi di ogni tipo.
Le lampade in ottone con paralumi in vetro opacizzato, accostate a specchi decorativi e tavolini in metallo con piani in vetro, sono perfette per creare un'atmosfera magica nelle serate autunnali.
Atmosfere chic
Ispirandosi alla capitale austriaca, gli ambienti sono resi chic attraverso sofisticati rivestimenti in velluto utilizzati per le sedute ma anche per complementi come orologi e paralumi, morbidi tappeti in ciniglia o in pelliccia ecologica, mentre i tendaggi pesanti alle finestre aiutano a creare la giusta atmosfera. A questo si aggiungono eleganti stampe per i tessuti, prevalenza di forme arrotondate, elementi in marmo e finiture dorate.