Come illuminare la zona dei comodini in camera da letto? Sembra una questione banale, ma questa scelta influisce moltissimo sull'aspetto generale della stanza, conferendo stile e carattere all'ambiente, ma anche sulla sua funzionalità. Una luce adeguata è importantissima per non disturbare la vista e per poter svolgere attività come leggere o guardare la tv in modo confortevole.
Analizziamo i pro e i contro delle diverse tipologie di lampade da comodino che si possono installare.
In questo articolo
- Criteri per scegliere la lampada da comodino
- Lampade da tavolo
- Applique
- Lampade a parete orientabili
- Lampade a sospensione
- Lampade da terra
- Mix di lampade diverse
Criteri per scegliere la lampada da comodino
Per una scelta soddisfacente della lampada da comodino bisogna pensare prima di tutto alle proprie abitudini ed in base ad esse cercare la soluzione più efficace.
La tipologia di lampada da affiancare al letto è influenzata dalle dimensioni della stanza, ma anche dall'ingombro dei mobili presenti, in particolare il comodino. L'obiettivo è cercare delle proporzioni tra i diversi elementi gradevoli alla vista.
Un altro criterio è ovviamente lo stile della lampada che deve essere in sintonia con quello della camera da letto.
Inoltre, per una buona illuminazione occorre considerare una serie di parametri come la temperatura di colore della luce, l'intensità luminosa ed il consumo, preferendo lampade a LED (o con lampadine a LED) per avere consumi ridotti. Le lampade dimmerabili, soprattutto nelle versioni smart, sono ideali per questo uso perché permettono di gestire colore e intensità luminosa a seconda delle necessità, consentendo di non disturbare chi dorme di fianco.
Lampade da tavolo
La più classica delle soluzioni per l'illuminazione della camera da letto è quello che viene definito abat-jour, ovvero piccole lampade da tavolo con paralume. Producono una luce diffusa e piacevole se sono ad un’altezza tale da non infastidire la vista.
Uno degli svantaggi è l'ingombro sul piano del comodino che rimane poco sfruttabile per altro.
Applique
Una soluzione pratica ed efficiente per illuminare zona notte è rappresentata dalle applique fissate a parete. Possono essere installate in corrispondenza della testiera o di fianco al letto, perfettamente centrate con i comodini.
Ricorrere a questa tipologia di lampade consente di beneficiare di più spazio sopra al comodino, da utilizzare per appoggiare oggetti decorativi o di utilizzo quotidiano (libri, cellulare, orologio, ecc.).
Lampade a parete orientabili
Le lampade a parete con braccio orientabile in diverse direzioni consentono di indirizzare il fascio luminoso offrendo grande flessibilità, così da avere la luce giusta a seconda delle necessità. Alcune hanno braccio flessibile o pieghevole, altre invece hanno il corpo rotante.
Sono lampade molto pratiche per chi ama leggere a letto prima di dormire.
La loro installazione richiede la presenza del punto luce a parete nella posizione desiderata, anche se alcune lampade a parete possono essere collegate esternamente utilizzando una presa.
Lampade a sospensione
Le lampade a sospensione in camera da letto sono soluzione sempre raffinata, sia optando per lampadine a vista sia per piccoli paralumi. Molto sofisticate le sfere in opal glass per una camera elegante e moderna.
Per poter installare le lampade a sospensione in corrispondenza del comodino può essere necessario aggiungere o spostare un punto luce per cui è una scelta da pianificare per tempo in fase di costruzione o ristrutturazione. Allo stesso modo posizionare l'interruttore vicino al comodino è necessario per accendere e spegnere comodamente dal letto.
Lampade da terra
Una tipologia di lampade meno comuni per l'area dei comodini sono le lampade da terra. Si tratta di una soluzione particolarmente decorativa, poiché si può contare sull'effetto dato dallo sviluppo in altezza. Ad esempio, i modelli di ispirazione industriale sono perfetti per dare uno stile particolare alla propria camera da letto.
Mix di lampade diverse
Per creare un effetto più dinamico ed originale perché non creare un mix di lampade da comodino? Installare lampade diverse ad ogni lato del letto, consente di avere una camera meno tradizionale e con maggiore personalità. Per un buon risultato conviene mescolare lampade accomunate per lo stile ma con qualcosa che le differenzia, come la tipologia, il colore o le dimensioni.