Per rinnovare un armadio non bisogna essere necessariamente esperti in restauro di mobili.
Con alcuni hack furbi, puoi trasformare un vecchio mobile in un pezzo d'arredo originale e personalizzato, perfetto per impreziosire l’arredamento della tua casa.
Se sei alla ricerca di idee diy per dare nuova vita a un armadio, questo articolo ti fornirà spunti facili e veloci da realizzare.
Vediamo insieme come rinnovare un armadio in poche mosse con il fai da te.
In questo articolo
- Sostituire le maniglie
- Cambiare colore
- Decorazioni fai da te
- Applicare carta da parati o pellicola adesiva
- Aggiungere specchi
- Foderare l’interno
- Installa delle luci
Sostituire le maniglie
Un hack semplice ed economico per rinnovare un armadio è cambiare le maniglie. Questo piccolo dettaglio può trasformare radicalmente l’aspetto del mobile, rendendolo più moderno o vintage a seconda delle tue preferenze. Puoi trovare maniglie di ogni tipo e materiale, con forme essenziali o con design particolari. Ne puoi trovare in legno, metallo, ceramica, gres, marmo, ecc.
In alternativa puoi optare per delle maniglie fai da te. Puoi creare le tue maniglie personalizzate utilizzando materiali di recupero come corde, cuoio o vecchi utensili.
Cambiare le maniglie è un hack facilissimo e veloce che offre un risultato visibile in pochissimo tempo.
Cambiare colore
Se vuoi dare un nuovo look al tuo armadio, la pittura fai da te è un’opzione ideale ed il cambiamento può essere incredibile. In questo, la scelta del colore è qualcosa che può fare davvero la differenza.
Per dare un tocco moderno ad un mobile in legno massello, opta per tonalità neutre. Non solo bianco, grigio o beige, ma valuta colori che possono dare personalità al tuo armadio e a tutto lo spazio come un verde, un blu o un terracotta tenui.
Se invece vuoi un effetto di maggiore impatto, puoi andare su tonalità più intense.
La verniciatura fai da te è un lavoro accessibile anche ai meno esperti e richiede solo una buona preparazione della superficie e una stesura uniforme della pittura.
Ecco un trucco: prima di stendere la pittura applica un primer per evitare di dover levigare la superficie con la carta vetrata, ma solo se la superficie è in buono stato e la pittura presente non si sta staccando. Passa poi due mani di vernice per ottenere un risultato impeccabile.
Decorazioni fai da te
Se hai un armadio banale e vorresti renderlo più particolare hai a disposizione diverse opzioni per realizzare una decorazione, scegliendo a seconda del tuo gusto e dello stile della stanza.
Ad esempio, se te la cavi bene con la pittura puoi utilizzare delle tecniche decorative come il decapato per ottenere un effetto shabby chic.
Un altro trucco interessante è creare disegni geometrici con un colore a contrasto o utilizzare stencil per aggiungere un tocco decorativo ad un armadio molto semplice.
Applicare carta da parati o pellicola adesiva
Un’altra idea diy molto semplice da realizzare per rinnovare un armadio consiste nell’applicazione di una carta da parati sulle ante, magari optando per una autoadesiva per agevolare il processo.
Questa soluzione permette di trasformare l’aspetto del mobile in poco tempo, con un effetto piuttosto marcato.
La carta da parati consente infatti di creare un effetto molto decorativo, con motivi e fantasie di ogni genere.
Se preferisci una soluzione più pratica ed economica puoi optare per una pellicola adesiva in rullo, disponibile in moltissime texture, come effetto legno, marmo o cemento in tutti i negozi di bricolage e fai da te. Questo hack è ideale anche per soluzioni temporanee, come potrebbe essere una casa in affitto, poichè è un intervento facilmente reversibile.
Aggiungere specchi
Un hack rendere il tuo armadio più funzionale: l’aggiunta di specchi sulle ante.
Un’ampia superficie riflettente non solo aggiunge eleganza, ma rende anche la stanza più luminosa e visivamente più ampia. Se il tuo armadio si trova in una camera da letto piccola, l’effetto di uno specchio sull’armadio può essere sorprendente. Dovrai assicurarti però di fissare molto bene gli specchi, considerando anche il peso.
Per semplicità puoi ricorrere a specchi con adesivo, sottili e facili da installare.
Questo hack per rinnovare un armadio fai da te è molto semplice ma apporta un grande cambiamento.
Foderare l’interno
Un altro modo semplice per rinnovare l’interno dell’armadio è foderare ripiani e cassetti con dei tessuti o della carta decorata. Questo piccolo hack dona un tocco sofisticato a qualsiasi armadio e crea un effetto piacevole ogni volta che apri le ante.
Puoi utilizzare tessuti in lino, cotone o stoffe damascate, oppure delle carte con motivi floreali o pattern geometrici, a seconda dello stile che preferisci.
Il procedimento è semplice: utilizza della colla liquida da stendere con un pennello in modo uniforme e applica il rivestimento scelto aiutandoti con una spatola, facendo attenzione a non creare bolle.
Installa delle luci
L’illuminazione è un altro hack che può fare una grande differenza nel rinnovare un armadio. Puoi installare delle strisce LED o apposite luci per armadi lungo i bordi interni, in modo da illuminare l’interno del mobile creando un effetto moderno e sofisticato.
Installare delle luci all’interno dell’armadio non solo produce un effetto molto decorativo, ma aumenta anche la praticità, facilitando la ricerca degli abiti o degli accessori. Questa idea è perfetta per valorizzare un armadio a giorno o un armadio con ante trasparenti.