Anche se hai un bagno piccolo, non significa che non possa essere bello: se lo progetti con attenzione potrai fare meraviglie. Ovviamente ci sono errori che sarebbe meglio non commettere nelle stanze piccole perché, invece di ingrandire lo spazio, lo faranno sembrare ancora più piccolo. Ecco alcuni errori da evitare.
In questo articolo
- Sbagliare le proporzioni
- Eccesso di bianco
- Non mettere specchi grandi
- Usare vari tipi di piastrelle
- Attenzione al piatto doccia
- Sfrutta ogni angolo
Sbagliare le proporzioni
Se il bagno è piccolo dobbiamo trovare soluzioni in scala ridotta o su misura. Non tutti i bagni possono essere arredati con gli stessi mobili o sanitari.
Ti piacciono le vasche da bagno? Ricorda però che, se ne metterai una troppo piccola, non sarà per nulla pratica e occuperà anche uno spazio visivo maggiore rispetto al piatto doccia. Seguendo lo stesso principio, cerca di non inserire arredi troppo voluminosi: anche se ci stanno, non trasmetteranno la sensazione di un bagno grande e ben sfruttato. Punta su arredi adatti allo spazio disponibile e sanitari più piccoli, eliminando ad esempio il bidet.
Eccesso di bianco
Sì, sappiamo che uno dei consigli stilistici più frequenti per gli spazi piccoli è proprio puntare sul bianco. Tuttavia ciò non significa che dobbiamo usare solo questo colore, anzi: non commettere l’errore di usare solo il bianco in un bagno piccolo. Non si tratta dello spazio visivo ma di una questione estetica. Introduci dei contrasti colorati giocando con le pareti, gli arredi o i tessili. Dare un po’ di vita con le piante o contrastare il bianco con materiali caldi come, ad esempio, il legno, sono ottime soluzioni.
Non mettere specchi grandi
Mettere uno specchio piccolo è uno degli errori più terribili che possiamo commettere in un bagno piccolo. Gli specchi sono una soluzione interessantissima per ingrandire visivamente le stanze: perché non sfruttarla anche per il bagno? Aiuta la luce a riflettere meglio, rende gli spazi visivamente più grandi e ha un importante potere estetico. Per quanto possibile, metti uno specchio grande. Oppure rivesti un’intera parete con questo materiale: vedrai, il risultato ti sorprenderà.
Usare vari tipi di piastrelle
Come dicevamo prima, bisogna cercare di introdurre qualche nota di colore e varie texture. Le tendenze del momento vogliono un contrasto tra pareti e pavimento anche se, in realtà, in un bagno molto piccolo è meglio non usare piastrelle troppo diverse tra loro. Meglio scegliere un modello per il pavimento e uno per la parete, magari in contrasto tra loro. Molti bagni hanno lo stesso rivestimento sia per il pavimento che per le pareti, creando così una sensazione di ampiezza. In questo caso, il contrasto si può ottenere con complementi come arredi o tessili.
Attenzione al piatto doccia
Se hai un bagno piccolissimo devi (o magari l’hai già fatto) eliminare la vasca da bagno. Meglio puntare su un piatto doccia che, oltre ad essere estremamente funzionale, fa sembrare più grande lo spazio. Meglio però scegliere con attenzione il box doccia. In effetti è utile per evitare gli schizzi, ma non tutti i modelli ottimizzano lo spazio allo stesso modo: quelli con le ante, ad esempio, sono più ingombranti. Un box in vetro proteggerà il bagno dagli schizzi e non occuperà troppo spazio.
Sfrutta ogni angolo
Mantenere l’ordine negli spazi piccoli è FONDAMENTALE. Se c’è disordine tutto sembra caotico e, di conseguenza, più piccolo. Non aver paura di sfruttare le pareti per mettere degli armadi (ovviamente della dimensione corretta) e approfitta di ogni soluzione pratica. Ad esempio, se scegli un water sospeso, di quelli con la cisterna nascosta nel muro, potrai sfruttare la parte superiore della parete per mettere un armadio su misura. Anche se sarà poco profondo sarà comunque perfetto per tenere in ordine gli articoli da toeletta. Non dimenticare di sfruttare anche il soffitto e lo spazio dietro la porta!