Le pareti sono soggette a vari tipi di danni: fori realizzati per appendere mobili o elementi decorativi, oppure ammaccature causate da urti o colpi accidentali.
Si rende necessario quindi correre ai ripari per sistemare la parete forata.
Per fortuna questo genere di lavoro di riparazione domestica è piuttosto semplice da realizzare e alla portata di tutti, basta solo un po' di manualità.
Vediamo qualche consiglio per riparare un buco nel muro con i prodotti e le tecniche giuste caso per caso.
In questo articolo
- Quando riparare un buco nella parete
- Tipologie di difetti nelle pareti
- Utilizzando lo stucco in polvere
- Ricorrendo allo stucco in pasta pronto all'uso
- Stuccare un foro su una parete esterna
- Come coprire un buco nel muro
- Come riparare fori di grandi dimensioni
- Come riparare fori nelle pareti in cartongesso
Quando riparare un buco nella parete
Eseguire piccole riparazioni come richiudere un buco su una parete, consente di avere una casa sempre impeccabile, anche se spesso si tende a rimandare questi piccoli lavori.
Riparare le pareti dai buchi presenti è la fase indispensabile prima di imbiancare. Applicare una nuova tinteggiatura su un muro imperfetto infatti non darebbe un buon risultato.
Un'altra situazione in cui queste operazioni si rendono necessarie è quando si rinnova l'arredamento di un'ambiente, o semplicemente si modifica la posizione di un pensile o di un quadro fissato alla parete.
Tipologie di difetti nelle pareti
Può capitare di realizzare un foro su una parete con il trapano per poi accorgersi di aver sbagliato, oppure di installare un mobile sospeso e poi cambiare idea sulla sua posizione. Il risultato è lo stesso. Ci si ritrova un foro ben visibile, talvolta con tasselli all'interno, che non si sa come coprire.
Molto comuni sono anche i fori fatti direttamente con chiodi o ganci per appendere cornici o altre decorazioni murali.
In questi casi è possibile riparare utilizzando uno stucco.
Utilizzando lo stucco in polvere
Esistono diversi tipi di stucchi riempitivi per interni con diversi livelli di resistenza. Il più conosciuto è lo stucco in polvere a base di gesso. Per prepararlo occorre mescolare lo stucco con acqua rispettando i dosaggi per avere un impasto adatto all'uso. Si tratta di un prodotto molto economico che consente di mescolare solo la quantità che verrà utilizzata, potendo conservare il resto per futuri utilizzi.
Ricorrendo allo stucco in pasta pronto all'uso
Un'altra tipologia di stucco è quello in pasta, già pronto all'uso e chiuso in confezioni con coperchio ermetico disponibili in diverse quantità. È molto comodo per riparare i buchi presenti sulle pareti poiché è già impastato, quindi non si corre il rischio di sbagliare nelle proporzioni ottenendo uno stucco troppo denso o troppo liquido.
Lo svantaggio di questo prodotto è che una volta aperto finisce per seccarsi dopo poco tempo divenendo inutilizzabile.
Stuccare un foro su una parete esterna
Se la riparazione di un foro deve essere realizzata su una parete posta in facciata bisogna cercare uno stucco specifico per esterni, a base di cemento o resine, più resistente e durevole rispetto allo stucco a base di gesso. Questi prodotti offrono resistenza anche all'acqua e all'umidità. Tuttavia se si tratta di un foro grande o di molti fori conviene optare per la stesura di intonaco piuttosto che di stucco poiché offre una migliore tenuta per questo genere di superficie.
Come coprire un buco nel muro
Come coprire un buco nel muro? Occorre eseguire diversi passaggi per coprire un buco nel muro con lo stucco sono. Prima di tutto bisogna pulire bene la zona e inumidirla per migliorare l'adesione. Una volta preparato lo stucco si può applicare con una spatola, spingendo bene per riempire il foro. Attendere la completa asciugatura e carteggiare. Se necessario, applicare un secondo altro strato. A questo punto sarà necessario tinteggiare tutta la parete per non avere traccia della riparazione effettuata.
Come riparare fori di grandi dimensioni
Se sulla parete è presente un foro grande, il lavoro di riparazione diventa un po' più complesso. Sarà necessario utilizzare materiali di riempimento più compatti rispetto al comune stucco.
Per un risultato impeccabile conviene quindi affidarsi a un professionista, che eseguirà il lavoro in modo rapido ed efficiente.
Come riparare fori nelle pareti in cartongesso
Per quanto riguarda le pareti in cartongesso, se presente un piccolo foro si può adottare lo stesso procedimento che si utilizza per le pareti in muratura.
Diverso è il discorso quando si tratta di fori più grandi. In questo caso infatti si dovrà intervenire eliminando la parte danneggiata e sostituendo con un pezzo di cartongesso delle dimensioni corrispondenti. Anche in questo casi un professionista eseguirà il lavoro al meglio.