Il progetto si colloca all'interno di un comparto di nuova espansione residenziale nel comune di Porto Mantovano, alle porte della città di Mantova.
L’intervento è parte di un complesso plurifamigliare realizzato in modalità “chiavi in mano” dall’impresa esecutrice. AtelierXS si è occupato, in collaborazione con lo studio che ha curato la progettazione del comparto, della configurazione degli spazi interni, ed ha poi personalmente sviluppato il disegno esecutivo dell’abitazione e degli arredi fissi, la consulenza nella scelta delle finiture ed il progetto d’arredo e decorazione di ogni singola parte dell’abitazione.
La residenza si sviluppa su due livelli: al piano terra si collocano infatti il garage e l’accesso, al piano primo si snodano invece tutti i locali dedicati alla casa.
L’abitazione è stata progettata per una famiglia giovane e dinamica, ed è caratterizzata da ampi spazi che esaltati dalla luce che filtra dalle ampie aperture. La progettazione planimetrica ripropone un modello tradizionale, caratterizzata da uno spazio d’ingresso ben definito, una zona soggiorno/pranzo con annessa cucina abitabile, un’area notte lineare attestata su un corridoio di distribuzione al quale si accede tramite l’atrio.
Dal punto di vista cromatico e materico, la casa si imposta su pareti candide che esaltano la luminosità degli spazi, alle quali si contrappongono le cromie del legno, del ferro e del pavimento in gres porcellanato.
AtelierXS ha guidato i clienti nella scelta e nella coordinazione di finiture arredi e pezzi di decoro che rispecchiassero il loro gusto e personalizzassero l’abitazione, e si è occupato della progettazione su misura degli arredi fissi compresi cucina, arredo bagno, parete camino e complementi.
Anno 2017/ 2018
Progetto architettonico d'interni (con Studio Bacchi); Progetto esecutivo; progetto d'arredo;
Luogo_Porto Mantovano (MN)
Inizio Lavori_marzo 2017
Fine Lavori_ agosto 2018
Superficie di progetto_190 mq
Impresa esecutrice_ Impresa Edile Pedrazzoli Ennio
In questo articolo