Con l'arrivo dell'autunno, le strade e le montagne si trasformano in un turbinio di foglie che cadono dagli alberi, le quali hanno una gamma cromatica che va dal giallo mostarda, passando dal rosso all'arancione, fino ad arrivare all'ocra o marrone, colori propri quest'ultimi, di una foglia completamente secca. La cartolina autunnale per eccellenza è quella che ha il potere di riportarci ai dolci momenti dell'infanzia, quando la cosa più divertente era trovare un mucchio di foglie secche per strada, saltarci sopra o farle volare via.
Anche se non siamo più bambini, le foglie secche d'autunno possono ancora farci divertire, ora non saltandoci sopra, ma usandole per decorare la nostra casa con i semplici fai-da-te che ti illustrerò di seguito.
In questo articolo
- Una centrotavola con foglie secche
- Una ghirlanda per la porta di casa tua
- Libera la tua creatività!
- Una foglia secca come portagioielli
Una centrotavola con foglie secche
Avevi mai immaginato di poter creare un centrotavola con foglie autunnali? Ebbene sì, si può, è facile e il risultato sarà di grande impatto! Per farlo, avrai bisogno di:
- Foglie secche. In questo specifico esempio vengono utilizzate foglie artificiali, ma dato che siamo in pieno autunno, perché non approfittare delle foglie reperibili in natura?
- Una pennellessa
- Mod Podge: una colla per il fai-da-te che funge anche da vernice
- Un palloncino o una sfera di plastica su cui attaccare le foglie affinché prendano una forma concava
- Pellicola da cucina di plastica
I passaggi sono semplicissimi: per prima cosa occorre preparare la superficie sferica su cui si incolleranno le foglie. Se opti per un palloncino, potrai incollarci direttamente le foglie e in seguito dovrai soltanto farlo scoppiare. Se invece lo fai su una superficie diversa, devi proteggerla con la pellicola da cucina trasparente. In seguito, col Mod Podge, incolla foglia per foglia, sovrapponendole leggermente. Sii generoso/a con il prodotto e, infine, lascia essiccare.
Una ghirlanda per la porta di casa tua
Siamo abituati a vedere ghirlande rotonde appese alle porte durante le feste natalizie, ma non così tanto in autunno. È arrivato il momento di cambiare! Puoi creare la tua personalissima ghirlanda da porta decorata con foglie e frutta secca. Avrai bisogno di:
- Una superficie circolare su cui incollare le foglie. Puoi ottenerla con dei rami o comprarla già fatta.
- Foglie secche e altre decorazioni da aggiungere: pigne, ghiande, castagne, ecc.
- Corda di iuta (o di un materiale simile) da usare come laccio.
- Pistola di silicone per il bricolage.
Come nell'esempio precedente, in questo caso vengono usate foglie artificiali, ma a voi può bastare prendere spunto dall'idea che vi proponiamo per poi personalizzare la vostra ghirlanda come più preferite, con foglie e frutta secca di vostro gradimento.
Libera la tua creatività!
Le foglie possono essere utilizzate anche come delle fantastiche tele da dipingere, consentendoti di liberare la creatività!
Ripensa a questi esempi, non ti sembrano bellissimi? Quindi dai, esci e mettiti alla ricerca di foglie secche da dipingere! Le potrai utilizzare per decorare qualsiasi angolo della tua casa: incorniciate, attaccate al muro o addirittura unite in una ghirlanda.
Una foglia secca come portagioielli
Abbiamo visto in precedenza quanto è facile creare degli oggetti fai-da-te con i tutorial per la ghirlanda e il centrotavola. Adesso ti farò vedere come creare un portagioielli d'argilla a forma di foglia, utilizzando le foglie secche. Avrai bisogno di:
- Un pacchetto di argilla bianca da bricolage
- Una foglia secca e spessa
- Forbici
- Rullo
- Pittura del colore che preferisci
Si tratta di un fai-da-te molto facile: stendi l'argilla con il rullo, posiziona la foglia col dorso verso l'alto e premi leggermente sulla massa d'argilla in modo da fargli prendere la forma. Dopodiché, tagliane la sagoma e dalle una forma concava con le tue mani.