Progetto per la realizzazione del nuovo Istituto statale professionale "Giovanni Valle".
Questo complesso, mai realizzato, doveva essere edificato a Padova, zona Chiesanuova, su terreno di pertinenza dell'istituto agrario "San Benedetto da Norcia", confinante con l'Istituto tecnico statale per attività sociali "Pietro Scalcerle".
La sistemazione dell'area d'intervento punta a dare un carattere di unità al "polo scolastico", avvalendosi dell'elemento caratterizzante dell'area, cioè "l'Arboretum" didattico, considerato come una "piazza naturale" su cui andranno a connettersi i vecchi edifici e i due nuovi blocchi.
Il carattere unificante del parco viene sottolineato da alcuni interventi che tendono ad enfatizzare questo aspetto.
Per questo motivo viene creata una passerella che delimita il parco e su cui andranno a legarsi gli edifici, nuovi ed esistenti.
Gli edifici progettati sono suddivisi in due interventi, uno riguardante l'istituto "G.Valle", l'altro che racchiude i servizi relativi alle scuole, cioè palestra, auditorium e biblioteca.
L’stituto Valle viene inserito nella zona est, a ridosso dell’attuale entrata mentre il secondo blocco di edifici viene inserito a ovest, esattamente dalla parte opposta alla scuola in modo tale da completare un fronte che valorizza il parco didattico. Quest’ultimo blocco di edifici racchiude la palestra, l’auditoriom e la biblioteca ed è dotata di un ulteriore accesso fruibile dalla comunità che beneficerà di questi servizi.
Come è stato detto sopra, da una parte abbiamo l’istituto agrario che è caratterizzato dalla distribuzione delle sue funzioni in luoghi diversi nel terreno mentre dall’altra parte abbiamo abbiamo l’esigenza di concentrare le funzioni proprie di una scuola in un unico edificio come viene ben esemplificato dall’altro istituto tecnico Pietro Scalcarle. Questa premessa ha portato l’attenzione nel creare un edificio che si ponesse ad un livello intermedio in una sorta di mediazione tra le due citate caratteristiche. Si è giunti quindi a concepire gli edifici come dei grandi padiglioni che racchiudono dei blocchi con le proprie funzioni della scuola e dei servizi. Questi blocchi poi formano coerentemente la struttura dell’edificio che sostiene il padiglione.
Questo tipo di progettazione ha portato anche ad una semplicità distributiva molto funzionale e che viene considerata un vantaggio soprattutto nei riguardi della scuola.
In questo articolo
Polo scolastico schizzo descrittivo
render interno biblioteca-sala informatica1
render interno biblioteca-sala informatica2
render interno auditorium1
render interno auditorium2
fotoinserimento vista esterna palestra-biblioteca-auditorium1
fotoinserimento vista esterna palestra-biblioteca-auditorium2
fotoinserimento vista esterna palestra-biblioteca-auditorium3
vista esterna palestra-biblioteca-auditorium1
vista esterna palestra-biblioteca-auditorium2
vista esterna palestra-biblioteca-auditorium3
sezione longitudinale palestra-auditorium-biblioteca
palestra-auditorium-biblioteca prospetto ovest
palestra-auditorium-biblioteca prospetto est
palestra-auditorium-biblioteca pianta copertura
palestra-auditorium-biblioteca pianta piano primo
palestra-auditorium-biblioteca pianta piano terra
palestra-auditorium-biblioteca pianta piano interrato
render interno scuola, vista aula tipo
render interno scuola, vista cavedio
render interno scuola, vista corridoio1
render interno scuola, vista corridoio2
render interno scuola, vista atrio1
render interno scuola, vista atrio2
fotoinserimento vista esterna scuola1
fotoinserimento vista esterna scuola2
fotoinserimento vista esterna scuola3
sezione longitudinale scuola
sezione trasversale scuola
pianta piano terra scuola
pianta piano primo scuola
vista complessiva plastico1
vista complessiva plastico2
vista complessiva plastico3
vista complessiva plastico4
vista complessiva plastico5
vista complessiva plastico6
planimetria zona d'intervento